Chi sono

Ho iniziato ad occuparmi del mondo dell’infanzia nella mia città natale, nei quartieri più “vivaci” di Bari ho scoperto che, accanto a noi, all’interno delle nostre città ci sono realtà che pochi conoscono, e in cui i bambini sono costretti ad assumere le sembianze di piccoli adulti, in un contesto socialmente disadattato. Ho continuato ad occuparmi di infanzia durante gli anni dell’università, all’interno di una comunità che ospita minori stranieri non accompagnati, anche lì ho conosciuto bambini i cui occhi avevano già avevano già visto molto più di quanto si dovrebbe vedere alla loro età.

Sempre nella mia città ho collaborato con il consultorio di zona, e lì ho conosciuto bambini con storie di abbandono e adozione, con storie di violenza o vittime inconsapevoli di separazioni difficili.

Intanto sono diventata una psicologa clinica.

Ho scelto di conseguire la specializzazione in psicoterapia presso il Centro Berne a Milano, così sono diventata una psicoterapeuta adindirizzo Analitico Transazionale Relazionale

Durante gli anni della specializzazione mi sono occupata di sostegno nelle scuole dell’infanzia del comune di Milano. Il mondo della disabilità è vasto, ma dietro ognuno dei bambini che ho avuto la fortuna di incontrare ho trovato una famiglia da sostenere. 

Durante la specializzazione ho scelto di conseguire un master in Analisi Transazionale in età evolutiva, con la dottoressa Maria Assunta Giusti ad Arezzo. 

Mi occupo del mondo dell’infanzia da molti anni, e ogni volta che ho incontrato un bambino ho visto la richiesta di essere ascoltato e compreso dietro i suoi comportamenti. 

Spesso noi adulti chiediamo ai bambini di comportarci da grandi in un mondo in cui gli adulti si comportano da bambini. 

Dare a tutti i bambini che incontro il permesso di essere un bambino e di essere amato per questo, e dare ai genitori un sostegno e una guida quando tutto sembra essere troppo difficile è il compito di uno psicoterapeuta infantile.

Essere una psicoterapeuta infantile è inoltre un valore aggiunto al mio essere una psicoterapeuta per l’età adulta. Ho scelto l’Analisi Transazionale perché più di altre ha saputo coniugare l’importanza di tutelare il bambino che siamo stati, e che ora abita dentro di noi, con l’adulto che siamo diventati. Se senti che hai perso l’equilibrio in questo momento della tua vita, riscoprire come rassicurare e curare il bambino che abita dentro di te potrà aiutarti a riscoprire nuovi equilibri e una nuova serenità